HOME

IL PORTALE DEGLI ASTROFILI un sito di Enrico Veschi E-mail CONTATTI IL SOLE IN TEMPO REALE

LA LUNA PROPRIO ORA

EMERGENZA

orologio non disponibile

HOME

NEWS UOMO POESIA CIELO FOTO COSMO S.SOLARE SCIENZA PSEUDOSCIENZE LIBRI E DVD RIVISTE

CHI SIAMO

SOFTWARE CALENDARIO UFO FANTASY STRUMENTI AUTORE MISSIONI MEDICINA ASSOCIAZIONI OSSERVATORI LINK

PERSONAGGI

ARTICOLI - - - - - - - - - -
Statistiche

_________________

MOTORI DI RICERCA
INTERNET
NEWS
VIDEO,TV,CINEMA

SITI ASTRONOMIA

DIZIONARI
MAPPE
AGENZIE SPAZIALI
ISTITUZIONALI
TRASPORTI
TELEFONIA
ALTRI

IL CIELO DI FEBBRAIO 2015

VENERDÌ, 6 FEBBRAIO 2015 Scritto da Enrico Veschi

Finalmente il sereno!
Mentre sto scrivendo una notevole morsa di maltempo, fatta di ghiaccio, neve, pioggia copiosa, sta invadendo la nostra penisola. Ma le previsioni sono per un sensibile miglioramento. Avremo l'occasione così di effettuare osservazioni astronomiche in buone condizioni di seeing.
Per festeggiare le 30.000 visite e i quasi 500 contatti su facebook abbiamo deciso di modificare leggermente il look del sito e di iniziare a inserire i contenuti che mancavano. Intanto ricordiamo che quest' anno è dedicato alla LUCE. http://www.light2015.org - http://iyl2015.inaf.it

Il Sole si trova nella costellazione del Capricorno fino al 16, quando passa nella costellazione dell'Acquario.

1 febbraio: sorge alle 7.25; tramonta alle 17.26

15 febbraio: il sole sorge alle 7.08; tramonta alle 17.44

28 febbraio: il sole sorge alle 6.49; tramonta alle 18.00

Giove si trova in opposizione al Sole. Rimane quindi osservabile per tutta la notte, ad Est nelle prime ore della sera, in culminazione a Sud intorno alla mezzanotte, ad occidente nelle ore che precedono l'alba. Dopo il tramonto di Venere, Giove rimane l'astro più luminoso della volta celeste. Il pianeta si sta spostando di moto retrogrado: il giorno 4 lascia la costellazione del Leone e torna nel Cancro... continua su:

http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Febbraio_2015

Fonte: Commissione Divulgazione UAI - Unione Astrofili Italiani http://divulgazione.uai.it

 
 
 
 
Questo SITO intende fornire agli astrofili i mezzi necessari per accedere al mondo dell'astrofilia e per migliorare la propria passione ed il proprio lavoro. Non ha pubblicità. E' semplice ed intuitivo. E' in continua evoluzione. E' visualizzabile anche con dispositivi mobili. Data di fondazione: 02/09/2007. Nome sito: ASTROFILIA.COM. Autore e curatore: Enrico Veschi. Per visualizzare correttamente questa pagina usare una risoluzione di 1024x768 o maggiore. Ogni definizione o descrizione è puramente indicativa e basata sulle mie convinzioni personali, altrimenti se ne specifica la fonte.Tutte le informazioni, le foto e i disegni possono essere riprodotti con il consenso dell'autore. Questo sito non è un prodotto editoriale e non viene aggiornato con frequenza periodica. I collegamenti (*) ipertestuali che portano a siti esterni hanno il solo scopo di orientare il navigatore. Si declina qualsiasi responsabilità dal contenuto di tali siti esterni. NO SPAM - NO VIRUS - NO BANNER Questo sito aderisce ad iniziative di risparmio energetico ed è stato generato con programmi gratuiti accessibili a tutti. CIELI SERENI
ASTROFILIA.COM - UN SITO DI ENRICO VESCHI - DIVULGAZIONE - RICERCA - POESIA DEL CIELO - Oltre la scienza, oltre la fantascienza. Questo sito promuove lo studio e la divulgazione delle scienze astronomiche. Dal punto di vista di chi è appassionato ed inguaribilmente attratto dalle bellezze dell'Universo. E' un portale che intende porre agli astrofili i mezzi necessari per accedere al mondo dell'astronomia e alle informazioni sufficienti a migliorare la propria passione ed il proprio lavoro.

 

 

© 2007 ÷ 2015 Astrofilia.com - Tutti i diritti riservati