astrofilia.com DIVULGAZIONE - RICERCA - POESIA DEL CIELO - Questo sito promuove lo studio e la divulgazione delle scienze astronomiche. Dal punto di vista di chi è appassionato ed inguaribilmente attratto dalle bellezze dell'Universo.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvale di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.
astrofilia.com
PORTALE ASTROFILI CHI SIAMO CONTATTI IL SOLE IN TEMPO REALE LA LUNA COSTELLAZIONI ARTICOLI ARTICOLO-33 Privacy Policy

HOME

NEWS UOMO POESIA IL CIELO FOTO COSMO S.SOLARE SCIENZA PSEUDOSCIENZE LIBRI E DVD RIVISTE

PERSONAGGI

SOFTWARE CALENDARIO UFO FANTASY STRUMENTI AUTORI MISSIONI MEDICINA ASSOCIAZIONI OSSERVATORI LINK
orologio non disponibile
 
 
Statistiche

Collegamenti esterni utili:

MOTORI DI RICERCA
INTERNET
NEWS
VIDEO,TV, CINEMA
ASTRONOMIA
DIZIONARI
MAPPE
AGENZIE SPAZIALI
ISTITUZIONALI
TRASPORTI
TELEFONIA
ALTRI
In evidenza:

L’asteroide di halloween

SABATO, 31 ottobre 2015 Scritto da Enrico Veschi

31 ottobre 2015: il passaggio dell’asteroide (o cometa) denominato 2015 TB145.
La minima distanza sarà raggiunta il 31 ottobre alle ore 17:18 quando in Italia sarà ovviamente giorno.
NIENTE PAURA, PASSERA’ AD OLTRE 480.000 KM DALLA TERRA!
Ha un diametro stimato di 600 metri, sarà il più grande asteroide, tra quelli conosciuti ad oggi, a passare nei pressi della Terra fino al 2027. L'asteroide si avvicinerà alla minima distanza dalla Terra alle 17:18 del 31 ottobre ora italiana (solare) ad una distanza di 0,0032 UA (480.000 Km) , pari a circa una volta e mezza la distanza della Luna.

L’influenza gravitazionale di un corpo così minuscolo sarà praticamente nulla per la Terra o per la Luna, ma l’orbita dell’asteroide risentirà di questo passaggio ravvicinato. Le effemeridi che ci indicano la posizione dell’oggetto stanno ancora subendo variazioni a causa delle correzioni che vengono fatte man mano che aumentano le osservazioni e migliora la conoscenza sulla sua orbita.
L’Asteroide 2015 TB145 è stato recentemente scoperto dal radiotelescopio Pan-Starrs situato nelle isole Hawaii e classificato come un asteroide potenzialmente pericoloso (NEO) per la sua dimensione e la relativa vicinanza alla Terra. "Una delle direttive dell'Osservatorio di Arecibo è quello di misurare con elevata precisione la distanza di asteroidi e la loro velocità, che può essere usato per studiare l'orbita dell'asteroide e prevedere il suo movimento per centinaia di anni", ha detto il dottor Edgard Rivera-Valentin, una Università Space Research Association (USRA) Planetary Scientist presso l'Osservatorio di Arecibo. Monitoraggio del 2015 TB145 ha dimostrato che non è una minaccia e non avrà un approccio simile vicino alla Terra nel corso di questo secolo.
Durante il monitoraggio, gli scienziati utilizzeranno l’antenna DSS 13 da 34 metri del Goldston Observatory per studiare la superficie dell’asteroide. I segnali radar saranno poi raccolti dal Green Bank Telescope del National Radio Astronomy Observatory in West Virginia, e dall’Osservatorio di Arecibo a Porto Rico. Gli scienziati della NASA sperano di ottenere immagini radar dell’asteroide con una risoluzione di 2 metri per pixel. Questo dovrebbe permettere di rivelare un gran numero di dettagli dell’oggetto, la superficie, la forma, le dimensioni e molte altre proprietà fisiche.
«L’orbita è estremamente allungata, con una forte inclinazione al di sotto del piano del Sistema solare», ha spiegato Benner. «Il fatto che l’oggetto abbia un’orbita così peculiare e una velocità di circa 35 km/s ha fatto sorgere il sospetto che si possa trattare di un qualche tipo di cometa. Se così fosse, sarebbe la prima volta che il radar Goldstone riesce a riprendere una cometa da una distanza così ravvicinata».
Immagini radar ottenuti da Arecibo sembrano ruotare in senso orario, che è evidente dal movimento delle caratteristiche luminose. "Le caratteristiche chiare e scure sono indicazione di irregolarità della superficie. Ad esempio, la zona scura centrale può essere una grande depressione circolare, forse un cratere da impatto ", ha commentato il dottor James Richardson, USRA, ricercatore presso il Planetary Radar Group.
Situato a Puerto Rico, l'Osservatorio di Arecibo è sede del più grande e più sensibile telescopio singolo radiofonico piatto al mondo. L'Osservatorio di Arecibo è gestito da SRI International, in collaborazione con Ana G. Méndez Università System-Universidad Metropolitana e università Space Research Association (USRA) nell'ambito di un accordo di cooperazione con il NSF. Il programma radar di Arecibo planetaria è sostenuto dal programma di osservazione oggetto della NASA Near Earth.
http://buff.ly/1RiR7e1
http://www.astroperinaldo.it/blog/2015/30-31-ottobre-osservare-il-passaggio-asteroide-2015-tb145/

http://www.media.inaf.it/2015/10/26/in-arrivo-lasteroide-di-halloween/

https://en.wikipedia.org/wiki/2015_TB145

http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=2015%20TB145;orb=1

http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Ottobre_2015

La nostra pagina facebook qui.

Commissione Divulgazione UAI - Unione Astrofili Italiani http://divulgazione.uai.it




Previsioni meteo, notizie, passaggi della ISS (stazione spaziale):

L'attuale posizione della stazione spaziale ISS

Vai al sito delle previsioni.

 

La stazione spaziale internazionale "passa vicino" alla Luna:

Questo SITO intende fornire agli astrofili i mezzi necessari per accedere al mondo dell'astrofilia e per migliorare la propria passione ed il proprio lavoro. Non ha pubblicità. E' semplice ed intuitivo. E' in continua evoluzione. E' visualizzabile anche con dispositivi mobili. Data di fondazione: 02/09/2007. Nome sito: astrofilia.com. Per visualizzare correttamente questa pagina usare una risoluzione di 1024x768 o maggiore. Ogni definizione o descrizione è puramente indicativa e basata sulle nostre convinzioni personali, altrimenti se ne specifica la fonte.Tutte le informazioni, le foto e i disegni possono essere riprodotti con il consenso dell'autore. Questo sito non è un prodotto editoriale e non viene aggiornato con frequenza periodica. I collegamenti (*) ipertestuali che portano a siti esterni hanno il solo scopo di orientare il navigatore. Si declina qualsiasi responsabilità dal contenuto di tali siti esterni. NO SPAM - NO VIRUS - NO BANNER Questo sito aderisce ad iniziative di risparmio energetico ed è stato generato con programmi gratuiti accessibili a tutti. CIELI SERENI
ASTROFILIA.COM - DIVULGAZIONE - RICERCA - POESIA DEL CIELO - Oltre la scienza, oltre la fantascienza. Questo sito promuove lo studio e la divulgazione delle scienze astronomiche. Dal punto di vista di chi è appassionato ed inguaribilmente attratto dalle bellezze dell'Universo. E' un portale che intende porre agli astrofili i mezzi necessari per accedere al mondo dell'astronomia e alle informazioni sufficienti a migliorare la propria passione ed il proprio lavoro.
© 2007 ÷ 2016 Astrofilia.com - Tutti i diritti riservati